Test attitudinali di poste italiane consistono in test Logico-Matematici culturali e test di Figure che hanno come fine di valutare le capacità di ragionamento è di problem solving dei candidati, il tutto in un tempo limitato.
Il test si svolge on line.
I test di logica si basano su un ragionamento logico, quindi prescindono dal livello culturale del candidato ma valutano solo le sue capacità di ragionamento.
Possono suddividersi in:
- quesiti di logica verbale
- quesiti di ragionamento critico
- quesiti di logica matematica
- quesiti di ragionamento astratto e spaziale
- attenzione e precisione
Quesiti di logica verbale
Valutano la competenza linguistica, la padronanza di linguaggio e la ricchezza di vocabolario del candidato. Si fondano su associazioni tra parole, uso di sinonimi e contrari, anagrammi ecc..
Possono anche riguardare le capacità di comprensione del testo.
Quesiti di ragionamento critico
Valutano la capacità di ragionamento logico-deduttivo con quesiti che riguardano deduzioni semplici, sillogismi, problem solving linguistici, interpretazioni di enunciati con conclusioni deduttive.
Domande di logica matematica
Hanno come fine quello di valutare le abilità di calcolo mentale, le capacità di ragionamento e l’intuito matematico-logico. Prevedono la risoluzione di calcoli numerici, serie numeriche o alfanumeriche, configurazioni geometriche, interpretazioni di grafici o tabelle, applicazione di formule matematiche, problemi logico-matematici incentrati sul problem solving.
Quesiti di ragionamento astratto
Valutano la capacità di ragionare in termini astratti , anche attraverso competenze visuo-percettive. Possono riguardare completamento di figure, analogie tra figure, composizione e ricomposizione di figure geometriche.
Attenzione e precisione
I quesiti in quest’area si basano sulla capacità di individuare sequenze uguali o difformi di cui comprendere il criterio. Generalmente non richiedono ragionamenti particolari ma solo un buon grado di attenzione.