I post sponsorizzati sono un ottimo modo per iniziare a vendere i vostri prodotti o servizi attraverso la piattaforma pubblicitaria di Instagram.
Sono anche un ottimo modo per far crescere il vostro marchio, se li fate nel modo giusto. In questo articolo vi mostreremo come impostare la pubblicità su Instagram, creare un annuncio con cui le persone vogliano effettivamente impegnarsi (e acquistare) e ottenere risultati dagli annunci.
Cos’è la sponsorizzazione su Instagram
La sponsorizzazione è una forma di pubblicità che vi permette di promuovere i vostri prodotti o servizi ai vostri follower e non solo su Instagram.
Questo può essere fatto in vari modi, ma il più comune è attraverso un post di immagini contenente un link al vostro sito web.
Il link porterà gli utenti direttamente a una landing page , dove potranno acquistare o richiedere informazioni su ciò che vendete. Inoltre, alcuni marchi possono anche offrire codici sconto o coupon per consentire ai clienti di risparmiare sugli articoli acquistati con la loro sponsorizzazione!
La sponsorizzazione è un ottimo modo per costruire il vostro pubblico se non avete già molti follower, perché permette ad altre persone di vedere ciò che postate senza doverle prima seguire (anche se potrebbe incoraggiarle una volta che hanno visto qualcosa di interessante). Più follower e interazioni avrete, meno soldi sarete costretti a spendere in sponsorizzate.
Come gestire le sponsorizzate su Instagram
Il primo passo da compiere è quello di creare un account su Meta Business Suite, a cui collegare il vostro profilo aziendale su Instagram (da qui potrete anche gestire in un’unica piattaforma anche le sponsorizzate su Facebook).
Una volta fatta questa semplice operazione, dovrete predisporre i post che vorrete far vedere ai vostri utenti. Cercate di creare grafiche accattivanti e di ottima qualità e inserite un testo nell’annuncio che spieghi cosa promuovete e quali siano i vantaggi dell’accedere alla vostra promozione.
Ricordatevi sempre, per evitare di sprecare denaro inutilmente, di inserire sempre una call to action, che spinga gli utenti a compiere l’azione che desiderate. Ad esempio, cliccare sull’immagine per accedere alla pagina dove potranno trovare i dettagli della vostra offerta straordinaria.
Selezionate inoltre il target dei vostri annunci: possono essere i vostri follower, persone che hanno già interagito con i vostri contenuti, persone che hanno già visitato il vostro sito web o un target composto interamente da voi, secondo parametri di sesso, età, interessi e area geografica.
Una volta creati i post da sponsorizzare e il target, stabilite un budget giornaliero e iniziate a testare il vostro lavoro.
Consigliamo di investire inizialmente un budget ridotto, in modo da raccogliere i dati e ottimizzare i vostri annunci, per poi dare gas una volta che avrete dei dati favorevoli.
Instagram potrebbe aiutarvi a spendere meno soldi di quello che pensate
Proprio così: essendo che tantissime persone utilizzano account pubblicitari per le sponsorizzate, Instagram tende a premiare, abbassando la spesa pubblicitaria, gli annunci più performanti in termini di interazioni.
È quindi fondamentale che gli utenti interagiscano con i vostri post, non solo cliccando, ma anche mettendo like, per mostrare alla piattaforma l’autorevolezza e la qualità dei vostri contenuti.
Il consiglio che vi diamo è di ottimizzare la call to action per la vendita e di sfruttare un servizio per far aumentare le vostre interazioni.
Su questo punto bisogna fare molta attenzione, in quanto molte aziende vendono follower e interazioni da profili fake, che non faranno altro che indebolire la vostra autorità e spingere Instagram a penalizzarvi.
Ci sentiamo però di consigliarvi i servizi di Instapiù, azienda italiana specializzata nel mettere il turbo ai follower e alle interazioni sulle vostre pagine, tramite profili italiani, reali e che non insospettiranno la piattaforma pubblicitaria. Per avere ulteriori dettagli su questo servizio e sapere quanto può spingere in avanti il risultato delle tue sponsorizzate, visita la pagina linkata e scopri i vantaggi che offre Instapiù.
Consiglio importante: per utilizzare questo tipo di servizi, accertatevi prima di avere delle ads performanti e di qualità, per evitare di essere penalizzati dalla piattaforma pubblicitaria.