Oggi non esiste business che non sia legato a un sito web, un’app o comunque che non sia presente nel mondo digitale. Tuttavia, essere sono online non basta più e, quello che conta, è farsi trovare dagli utenti, offrire contenuti e proposte realmente di valore e riuscire a conquistare l’attenzione degli utenti grazie a strategie di marketing efficaci.
In un contesto sempre più competitivo, la comunicazione deve essere chiara, diretta, efficace e in grado di persuadere i visitatori che, in questo modo, avranno maggiori probabilità di trasformarsi in clienti.
Copywriting a risposta diretta: perché è efficace
Sebbene oggi si parli molto del copywriting a risposta diretta o del copywriting persuasivo, in realtà, la ricerca di formule per un copywriting efficace risale ai tempi del marketing tradizionale. Infatti, è stato David MacKenzie Ogilvy, uno dei pubblicitari più famosi al mondo, a introdurre questo argomento e a riconoscerne le potenzialità.
Il copywriting a risposta diretta è una strategia di comunicazione che mira a portare l’utente a compiere un’azione. In pratica, si tratta di strutturare i testi, che possono essere quelli di una pagina web, di un’app o di un’email, con la finalità di far fare qualcosa a chi li legge, come acquistare un prodotto, richiedere informazioni o compilare un form.
Il segreto del copywriting a risposta diretta è quello di elaborare dei messaggi che siano chiari ed efficaci e che sembrino indirizzati al singolo individuo. La personalizzazione della comunicazione, quindi, è una delle chiavi che rendere il copy a risposta diretta uno strumento utile per ogni tipologia di business.
Inoltre, i testi realizzati secondo i principi del copywriting persuasivo o a risposta diretta devono creare in chi li legge un senso di urgenza. Infatti, molto spesso, le formule adottate sono orientate a far percepire che, un eventuale benefit, come uno sconto, ad esempio, andrà perso se l’azione non viene fatta in maniera quasi immediata.
Perché affidarsi al copywriting a risposta diretta
Una volta compreso di cosa è il copywriting persuasivo, viene facile capire perché questa strategia di comunicazione sia importante per raggiungere i propri obiettivi. Infatti, poter contare su testi che vengono ottimizzati per la vendita o per far fare agli utenti una certa azione, scritti da professionisti, vuol dire anche suscitare nell’utente emozioni e desideri.
Il coinvolgimento dell’utente, che fa leva su fattori emozionali, pratici e su promesse vantaggiose da un punto di vista economico, ad esempio, permette di trasformare le persone interessate in clienti.
Tuttavia, le strategie di copywriting persuasivo non si esauriscono una volta che l’utente ha perfezionato la sua azione, come potrebbe essere il processo di acquisto, ma continuano anche dopo e, in questo caso, sono mirate a stabilire con il cliente una relazione di fiducia e di continuità.
Non bisogna però confondere il copywriting a risposta diretta con la creazione di contenuti in ottica SEO: quest’ultima attività, infatti, va a lavorare sulla visibilità e, quindi, si tratta di due discipline che possono essere integrate insieme per raggiungere i propri obiettivi di business.