Nel 2023 l’enorme diffusione del web ha permesso a chiunque di accedere con grande facilità ad internet da qualunque posizione ed in qualunque orario per effettuare ricerche specifiche su argomenti, questioni o esigenze senza dover aspettare per forza di tornare presso la propria abitazione ed accendere il pc.
Gran parte dei visitatori dei siti web si connette infatti dal proprio smartphone e quasi tutte le ricerche online vengono effettuate tramite il motore di ricerca più famoso al mondo: Google.
Per questo motivo nel 2023 se siete a capo di un’azienda è fondamentale avere un sito internet performante, mobile friendly ed indicizzato sui motori di ricerca e nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di approfondire la questione fornendovi alcuni spunti di riflessione.
A cosa serve la creazione di siti internet aziendali?
A differenza del passato dove moltissime aziende contattavano le agenzie che creano siti web per la realizzazione di un “sito vetrina”, oggi è fondamentale che sia presente un’architettura ben definita ed ottimizzata per la vendita.
Proprio così: il sito web aziendale serve a vendere i prodotti e servizi che fanno parte del nostro business o a acquisire contatti di persone interessate a ciò che viene offerto per poi generare un preventivo o una vendita in un secondo momento.
Se vi affidate ad un’agenzia specializzata nella creazione di siti internet è quindi fondamentale che sia ben chiaro questo concetto, in modo che abbiate un’idea di massima di come dovrà essere realizzata la vostra piattaforma e quali risultati vi dovrà portare.
Agenzie che creano siti web o fai da te? Come orientarsi
Qui le opinioni sono contrastanti, ma conviene analizzare principalmente dei dati concreti. Se siete voi stessi un’agenzia specializzata nella creazione di siti web potreste fare il lavoro in casa, evitando così di affidarvi ad un competitor.
Nel caso in cui invece vi occupiate di tutt’altro è molto conveniente affidarsi alle aziende specializzate in materia, che sapranno così curare non solo la costruzione del sito, ma anche l’indicizzazione, il posizionamento ed eventuali campagne pubblicitarie su Google Ads.
Un sito fatto in casa da autodidatta non sarà di certo performante ed utile per il business e assumere uno o più dipendenti per svolgere questo compito internamente potrebbe rivelarsi molto dispendioso, specialmente quando l’azienda è al nastro di partenza.
Come scegliere i professionisti giusti per la creazione di siti web
Per rispondere a questa domanda vi suggeriamo di muovervi come per la scelta di ogni altro fornitore. Consultare le recensioni online è il primo passo e verificare i lavori svolti in precedenza potrebbe essere il secondo step da compiere per avere un’idea maggiore di cosa aspettarvi.
Naturalmente non dovete scegliere una web agency locale solo perchè la vostra impresa è di piccole dimensioni: come tutte le aziende avete un’identità ben precisa da dover comunicare ed il modo migliore per farlo è entrare in contatto con qualcuno che sappia fare bene il proprio lavoro. Ovviamente dal punto di vista geografico non dovete porvi alcun limite, le web agency lavorano con clienti sparsi in tutto il paese e anche oltre.
Ad esempio, potreste visitare il sito web hi-net.it: per trovare un’azienda che si occupa della realizzazione di siti internet con sede a Rimini che vi suggeriamo data la chiarezza delle informazioni diffuse. Tramite la pagina appena citata avrete modo di consultare i lavori svolti in precedenza dalla web agency, capire meglio quali siano gli standard di produzione di un sito e richiedere anche una consulenza con preventivo gratuito per il vostro caso specifico.