Se siete dei proprietari di un’azienda e avete un sito web dedicato alla vostra attività è possibile che vi stiate chiedendo se sia in linea con i vostri concorrenti e se possa essere funzionale per il vostro business.
Magari vi siete informati in merito ad un restyling grafico, qualcuno potrebbe avervi consigliato di sfruttare le ads sui social media, oppure di pubblicare articoli su giornali online per ottenere visibilità. In alcuni casi avrete anche sentito qualche collega che vi ha suggerito di affidarvi ad un consulente Seo e per questo motivo nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di fornirvi tutte le informazioni per capire di cosa si occupa questa figura e quello che potrebbe fare per il vostro caso specifico.
Cosa valutare prima di richiedere una consulenza Seo
A prescindere da quanto sia “bello” il vostro sito web, prima di richiedere una consulenza ad un professionista del settore dovreste fare una piccola valutazione: il vostro sito web genera regolarmente contatti o vendite? Acquisite con regolarità clienti tramite il vostro sito web direttamente?
Se la risposta è negativa, allora potreste avere seriamente bisogno di un consulente Seo.
Inoltre potreste fare sempre una prova aggiuntiva. Cercando i servizi o i prodotti che vendete (magari anche a livello locale) il vostro sito compare tra i primi risultati di ricerca? Se la risposta è no vi suggeriamo immediatamente di iniziare a cercare un consulente specializzato in search engine optimization.
Chi è e che cosa fa un consulente Seo?
Come affermato in questo articolo di megamarketing.it, dove troverete moltissimi dati interessanti che forse non conoscevate, un numero quasi infinito di persone ogni giorno cerca informazioni, prodotti e servizi su Google. In ogni settore e in ogni paese del mondo.
Quindi dovreste considerare che qualunque sia il vostro business ci sarà sempre qualcuno che cercherà informazioni in materia e se non troverà il vostro sito tra i risultati di ricerca otterrà quello che cerca da un vostro concorrente.
L’altro aspetto fondamentale da comprendere è il seguente: come noterete in questo interessante approfondimento, le persone tendono a consultare in media i primi 10 risultati di ricerca (cioè i siti in prima pagina) che ottengono sulla base della query inserita. Se non comparite qui nella posizione più in alto possibile sarà davvero difficile intercettare nuovi potenziali clienti.
Un consulente Seo si occupa proprio di questo: ottimizzare la struttura e i contenuti del vostro sito per fare in modo che possiate comparire nei risultati quando un utente effettua una ricerca in merito a informazioni, prodotti o servizi che anche la vostra azienda si occupa di vendere.
Quali sono i vantaggi di affidarsi ad un consulente Seo per migliorare il proprio business?
I vantaggi del miglioramento della Seo del sito web aziendale tramite un consulente sono molteplici. Per prima cosa troviamo la possibilità di avere a disposizione un vero e proprio strumento di marketing, un asset che genera contatti e vendite autonomamente a seconda di quale sia il vostro modello di business.
Inoltre la Seo incide molto sulla vostra brand reputation, in quanto i vostri potenziali clienti inizieranno a notare il vostro marchio molto più frequentemente nelle loro ricerche online. Se desiderate comprendere come gestire la vostra brand reputation aziendale, il logo e il payoff in modo che possano lavorare in sintonia con il vostro posizionamento Seo, ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web di Riccardo Pellicanò. Tramite la pagina appena citata potrete ricevere subito alcune semplici informazioni per la creazione del vostro logo e payoff aziendale, con la possibilità di richiedere anche una consulenza in materia da poter affiancare anche all’ottimizzazione Seo del vostro sito web.
Ora non vi resta che provare a fare alcune semplici valutazioni e ricerche online: se le risposte alle domande che ci siamo fatti nel primo paragrafo sono negative, potrete subito accelerare la vostra acquisizione clienti tramite un consulente Seo esperto.