Caldo, voglia di mostrare la prima abbronzatura, orli più corti e desiderio di materiali freschi e traspiranti: l’estate, si sa, fa rima con shorts!
Ma come abbinare questo versatile capo di abbigliamento seguendo le tendenze del 2023 e la propria fisicità?
Vediamolo insieme!
Shorts in jeans e sandali chunky
Lo shorts in jeans è probabilmente il modello più famoso, il primo che ci viene in mente pensando a questa categoria di pantaloni. Se hai un fisico morbido puoi non solo scegliere modelli più ampi, magari con una cintura in vita che sottolinei la tua fisicità, ma colori più scuri e uniformi, senza slavature, che evitano di attirare l’attenzione sull’area delle cosce.
L’abbinamento dell’estate 2023 è con i sandali chunky, dalla suola spessa e dalle forme corazzate.
La fisicità a cui dona di più? Quella con polpacci e caviglie naturalmente sottili: la forma dei sandali, infatti, aggiunge volume proprio in questa zona.
Ecopelle e stivali alla caviglia
Ancor più estremo è l’abbinamento con shorts in ecopelle e stivali o anfibi alla caviglia, per un tocco rock glamour da festival estivo.
Il grande colpo da maestro? Evitare il nero, troppo rigoroso e banale! Decisamente da preferire, se possibile, verde oliva, grigio scuro e bordeaux, per un tocco ancora più personale. L’ecopelle in questi colori non è solo meno pesante a vedersi, nel complesso del look, ma permette di smorzare l’attitudine aggressiva di questo materiale.
Temi che l’ecopelle e gli stivali siano troppo aggressivi? Puoi alleggerire la forza di questo look seguendo le più delicate e romantiche tendenze beauty dell’anno: colori pastello, manicure con unghie corte ma colorate e giocose, toni del corallo e del pesca per il viso e per esaltare la prima abbronzatura! Un tocco da vera it-girl per il blush? Sfumarlo delicatamente anche sulla punta del naso, per simulare un effetto di abbronzatura appena accennata.
Bermuda e tacchi a spillo
Il bermuda, più morbido dello shorts e soprattutto più lungo, valorizza in modo molto più armonioso anche le fisicità più importanti, senza rinunciare né allo stile, né alla freschezza di questo capo.
Per impreziosirlo ulteriormente si può utilizzare un tacco a spillo: il contrasto tra la raffinatezza delle calzature e la sportività del bermuda crea un mix di contrasto urban e chic.
Qui puoi trovare anche molte altre ispirazioni.
Shorts in pizzo in cotone
Il pizzo, specialmente il sangallo, è un classico della stagione estiva. L’abbiamo sempre visto su camicie e abitini, ma perché non cercare proprio un pantaloncino in questo materiale, da abbinare con una camicia o una t-shirt semplice e scarpe basse (sempre più in voga i modelli Birkenstock) oppure un top prezioso e tacchi alti per un’occasione?
Romantico e fresco, il pizzo in cotone è un accostamento raffinato ma da dedicare esclusivamente al giorno. Se vuoi usare questo materiale nelle ore serali, preferisci una trama più fitta e un materiale meno diurno.
Il classico nero, ideale per la sera
Hai a disposizione un pantaloncino nero della Guess, magari acquistato in stagioni precedenti dove questo capo ha furoreggiato? Lo puoi utilizzare per tutti gli eventi serali in estate! Abbinalo con sneakers e t-shirt per renderlo più informale e sportivo, oppure con una camicia o un top prezioso e scarpe con il tacco se la tua serata lo richiede.