La sessualità è da sempre uno degli argomenti tabù che non si riesce ad affrontare. In tanti si sono chiesti come dedicare una parentesi educativa nelle scuole e le linee guida OMS hanno evidenziato come procedere.
Making of Love ha fatto ancora di più, passando da libro a film per mettere in evidenza tutti quelli che sono gli aspetti del sesso. Ecco tutti i dettagli.
Linee guida OMS sulla sessualità
La categoria tabù sessualità deve essere affrontata nel migliore dei modi e oggi i giovani cercano informazioni sul web. La OMS ha redatto un documento per invitare all’educazione sessuale nei bambini sin da subito.
Lo scopo principale è quello di entrare in un mondo che possiede mille sfaccettature e, nello stesso tempo, far capire ai giovani quali siano i rischi. Malattie più o meno gravi nonché gravidanza traducono un comportamento sessuale non corretto, dettato dall’ignoranza.
Secondo le linee guida OMS sulla sessualità ci sono delle tappe molto importanti per tutti i bambini. Le istituzioni e le scuole devono attuare un percorso formativo per il miglioramento della salute sessuale e anche nell’insegnamento di come affrontarlo:
- Dai 0 ai 3 anni il bambino scopre sensazioni e sensi. È opportuno quindi lasciarlo libero di esplorare il suo corpo percependo così quali siano i suoi desideri e tutti i limiti.
- Dai 4 ai 6 anni la conoscenza e curiosità verso l’altro sesso è inevitabile. I bambini spesso giocano, senza rendersene conto, esplorando quelle che sono le differenze nonché sensazioni. Dovranno essere insegnanti e genitori ad insegnare concretamente cosa siano gravidanza – malattie e rispetto.
- Dai 6 ai 9 anni si entra in una fase delicata dove si parla di mestruazioni, metodi contraccettivi, malattie, eiaculazione. Ma anche la differenza tra violenza e piacere, senza imbarazzo e senza tabù.
- Dai 10 ai 12 anni si entra quasi nel periodo dell’adolescenza e considerando i tempi diversi, tutti dovranno essere messi al corrente di cosa siano i preservativi – come usarli e dove comprarli. Ma non solo, perché tutto deve essere accompagnato dalla consapevolezza di quello che potrebbe accadere se non si usano o se l’utilizzo non è corretto.
- Dai 13 anni in poi entra in gioco la consapevolezza. Se i giovani sono informati su tutto potranno affrontare il mondo sessuale con grande maturità e attenzione. Parlare di aborto, gestire la gelosia, le delusioni, la differenza tra innamoramento e attrazione fisica.
Making of Love, trama del film
Prima il libro poi il film, Making of Love è dedicato a tutti gli studenti delle scuole superiori. Si affrontano diversi argomenti senza tabù e senza alcun giudizio passando dal BDMS, il piacere e l’erotismo sino alla propria identità sessuale.
Ma è anche ben chiaro il concetto di consenso e sexting. Scritto, diretto e interpretato da ragazzi che hanno dai 18 ai 24 anni che si trovano ad una festa proibita sino a quando non arriva la polizia. Ecco che fuggono all’interno di un bosco e si nascondono dentro una casa degli anni ‘70: periodo della vera rivoluzione sessuale. Una storia bellissima fatta di amicizia, amore e scoperta del sesso nella maniera più educativa ma libera possibile.