Nel 2023 ha ancora senso parlare di ottimizzazione per i motori di ricerca? Certo che sì!
La SEO, ovvero la Search Engine Optimization, resta infatti uno degli strumenti che può determinare il successo o meno di un sito.
Non c’è da stupirsi, quindi, che ogni volta che si dà vita a un progetto di business online, come può essere un e-commerce, il primo step è quello di contattare un’agenzia SEO.
Prima di vedere quali sono i benefici del rivolgersi ad un’agenzia SEO, giusta per le proprie esigenze, facciamo un piccolo riassunto su cosa si intende con l’acronimo SEO.
Con questo termine, di cui si sente sempre un gran parlare, si indicano tutte quelle attività che hanno come obiettivo quello di posizionare una pagina tra i primi risultati che un motore di ricerca propone a chi cerca un determinato prodotto o servizio.
Questo è fondamentale, appunto, per aumentare il bacino di utenti di un sito, attestarsi come leader di mercato online e per battere una concorrenza sempre più agguerrita.
I benefici ottenibili con una buona strategia SEO per un’attività online
I benefici di investire sull’ottimizzazione SEO del proprio sito sono numerosi. Ecco i quali sono i principali ottenibili collaborando con dei professionisti del web:
- essere meglio posizionati sui motori di ricerca. Infatti, un’agenzia SEO potrà tramite strategie e strumenti adeguati aiutare il sito web a posizionarsi tra i primi risultati su Google e affini per le parole chiave che interessano davvero ai potenziali clienti. Questo porterà di rimando maggior traffico al sito e maggiore visibilità del brand e dei servizi offerti.
- avere una qualità migliore di traffico al sito. Un fattore importante oltre alla quantità di traffico, è infatti, la sua qualità. Trovando le migliori parole chiave e studiando gli intenti di ricerca degli utenti tipo del sito aziendale, l’agenzia SEO può infatti fare in modo che le visite provengano da utenti in target, ovvero interessati al prodotto e di conseguenza più propensi ad un eventuale acquisto.
- ottenere risultati misurabili. I risultati in termini di posizionamento e traffico non saranno immediati, ma nel tempo sono facilmente misurabili e monitorabili. Le agenzie SEO di norma forniscono report periodici sulle campagne in atto che riportano metriche importanti come il volume del traffico, le fonti da cui proviene, le posizioni occupate sui motori di ricerca per le parole chiave più importanti.
- avere maggiore autorità online, ma anche offline. La credibilità dei brand oggigiorno si crea online, e avere un sito web che si posizioni bene darà l’impressione ai clienti di essere una fonte affidabile. A forza di vedere il sito web nei primi risultati delle sue ricerche porterà il potenziale cliente a ritenere il brand sinonimo di garanzia.
In conclusione, è bene ricordare che nessun sito e nessuna azienda sono uguali, quindi anche le strategie SEO proposte andranno plasmate sulle necessità e sugli obiettivi aziendali. Per creare una buona sinergia tra azienda ed agenzia SEO è fondamentale rivolgersi a dei veri professionisti del settore come quelli che potete trovare da Pistacchio Web per essere sicuri di ottenere una strategia ottimale con il massimo risultato possibile.