La Prima Comunione è un momento molto importante per la vita cattolica di un bambino. Dopo il battesimo è il secondo sacramento che si riceve nella propria vita, preludio alla Cresima e poi al Matrimonio. Detto tra noi, si tratta di un momento che risulta essere più importante per i genitori che per il bambino stesso, ma questo non vuol dire non si abbia motivo di avere un qualcosa che ricordi quello che comunque sarà un giorno di festa.
Le bomboniere assolvono a questo compito e permettono di offrire ai propri invitati il ricordo di un giorno di festa da ricordare a lungo nel tempo. Scegliere la bomboniera giusta, è molto semplice, l’importante è basare tutta la scelta sul buon gusto. Tante idee le offre Capriccio d’Argento che ha pensato a una selezione perfetta per la comunione; ma cerchiamo di capire qual è la scelta giusta.
Tema religioso
In genere, quando si deve scegliere una bomboniera per la Comunione, ma anche per la Cresima, si virano le proprie attenzioni verso il tema religioso. In questo caso le opzioni tra cui scegliere sono diverse.
Si può optare per un quadretto con raffigurazione religiosa, un angioletto in argento con effetti sonori ma comunque molto elegante, degli oggetti che abbiano dei significati eucaristici come:
- Pane;
- Uva;
- Foglie di vite;
- Calice;
- Spiga;
- Calle.
Perfette anche le cornici a tema Prima Comunione, un ricordo perfetto per i propri invitati.
I temi generici più utilizzati
Se il tema religioso per le bomboniere della comunione sono molto utilizzate, anche se a volte scontate, spesso i genitori, insieme ai loro ragazzi, decidono di scegliere qualcosa di elegante, ma che sia lontano dalla Chiesa e di ciò che la riguarda. Questo semplicemente per offrire ai propri invitati un ricordo elegante e inconsueto.
Molte famiglie scelgono ad esempio le candele, altre i profumatosi per ambienti, molto in voga esse possono rappresentare l’albero della vita, delle coccinelle o dei simboli di fortuna.
Anche se a tema non religioso, molti decidono di scegliere delle cornici in argento, dei ferma libri o dei quadretti in argento. Oltre a questi, per una bomboniera che si può portare sempre con sé, si può optare per dei portachiavi, delle collane o dei bracciali.
Quello che risulta essere importante nella scelta della bomboniera è trovare degli elementi che abbiano un particolare significato per il bambino, in particolare, se il piccolo ha degli interessi particolari vi si può prendere spunto, come nel caso in cui sia appassionato di sport, musica o animali.
E il confezionamento?
Quindi ora che avrete scelto la vostra bomboniera, potrete procedere con il confezionamento. A tal proposito si ricorda che il colore classico della Comunione è il bianco, ma vanno bene anche i colori pastelli. Inoltre si ricorda che la scelta della bomboniera perfetta può richiedere molto tempo, quindi si consiglia di iniziare molto prima dell’evento.
Insieme all’oggetto scelto come bomboniera è importante acquistare dei sacchetti per i confetti e i classici bigliettini per il ricordo della giornata e del festeggiato.