La perdita dei capelli è una preoccupazione che, stagionalmente o in occasione di particolare stress, assunzione di farmaci e abitudini sregolate preoccupa davvero moltissime persone.
Questi sono alcuni consigli per mantenere forti, densi e in salute i capelli!
Dieta equilibrata e controllo dei nutrienti
Una dieta inappropriata, troppo povera, insufficiente o non bilanciata e varia può causare forti problemi a pelle e capelli, che tendono a diventare aridi, secchi, fino addirittura alla caduta.
Il nostro consiglio è di seguire adeguatamente una dieta variegata e bilanciata, ricca di vitamine e di sostanze realmente nutrienti. Ogni persona deve trovare la giusta combinazione di zuccheri, grassi e proteine per proteggere la propria salute, e in questo l’aiuto del medico o del nutrizionista è davvero prezioso e consigliato.
Una dieta corretta non è solo utile alla salute dei capelli: infatti, contribuirà a migliorare tutta la salute della persona. La riduzione del gonfiore addominale, la perdita di peso e di liquidi è associata ad un umore migliore, a più energie e alla riduzione di moltissime problematiche legate al sovrappeso.
Esami e visite
Il tricologo o il dermatologo potrebbero suggerire una serie di esami, di test e di verifiche per escludere una patologia che può condizionare la crescita e la salute dei capelli.
Bilanciamenti degli ormoni sessuali e tiroidei, quota delle vitamine nel corpo, verifica dei farmaci assunti ed eventuale sostituzione con altri che non causino alopecia iatrogena sono tutte verifiche che il medico potrebbe prescrivere, e che suggeriamo vivamente di effettuare in tempi rapidi.
Acconciature strette e tirate
Molti casi di alopecia nella zona della fronte e delle tempie sono causati dalla trazione eccessiva esercitata sui capelli a causa di acconciature troppo strette e tirate. Consigliamo di ridurre al minimo l’uso di elastici e forcine, di preferire acconciature basse e morbide e di lasciare il più spesso possibile i capelli sciolti.
In questo modo i bulbi eviteranno ulteriori traumi che possono causare la caduta o l’indebolimento del capello.
Lavaggio corretto
Un lavaggio corretto dei capelli fragili e che tendono a cadere dovrebbe sempre essere effetuato in fasi.
- se possibile, effettuare prima di ogni shampoo un massaggio del cuoio capelluto. Si può fare sia con i polpastrelli, sia con speciali spazzole dalle setole delicate in silicone. Questo movimento, profondo ma delicato e senza sfregamenti, riattiva la circolazione e aiuta il sangue a portare nutrienti ai bulbi piliferi, per rafforzarli;
- lo shampoo dovrebbe essere sempre scelto di ph acido, delicato e massaggiato sui capelli molto bagnati. La quantità è inoltre importante: i prodotti migliori sono molto concentrati e ne bastano davvero pochissime gocce. Il nostro consiglio è di scegliere prodotti con basse quantità di tensioattivi: non preoccuparti se fanno poca schiuma, è un fatto tipico di queste formulazioni. Inoltre, lo shampoo va usato solamente sulle radici dei capelli, limitandone l’uso su lunghezze e punte, e risciaquato molto bene dalla cute;
- dopo lo shampoo è sempre consigliato usare un balsamo per eliminare i nodi ed evitare traumi al bulbo mentre si spazzolano i capelli;
- il capello fragile andrebbe pettinato solamente da asciutto; da bagnato è infatti più elastico e più soggetto alla rottura.
Su questo sito puoi acquistare eccellenti prodotti Made in Italy specifici per i capelli fragili e che hanno bisogno di essere rafforzati e lavati con dolcezza.
Asciugatura e piega a prova di caduta
Temperatura dell’acqua tra fresca e tiepida, minime quantità di calore con il phon e styling non aggressivo sono tre alleati fondamentali per la salute dei capelli. L’asciugatura all’aria è indubbiamente la più delicata: se il tempo lo permette noi te la consigliamo.
Se non è possibile farlo, meglio scegliere un phon con temperatura regolabile e tenerlo al minimo. Piastra e ferri dovrebbero essere evitati, ma per un’occasione speciale è possibile usarli a temperatura minima (sotto i 180 gradi).
NOTE
Alopecia innescata dai farmaci (o iatrogena) crlab.com/it_it/area-scientifica/alopecia/alopecia-iatrogena-o-da-farmaci/#:~:text=Ecco%20un%20elenco%20dei%20farmaci,%2C%20proguanil)%3B%20antineoplastici%20(ciclofosfamide%2C
Alopecia da trazione: insparya.it/alopecia-da-trazione-come-riconoscerla/#:~:text=Questo%20tipo%20di%20alopecia%20colpisce,e%20alla%20caduta%20dei%20capelli.
DISCLAIMER: Si ricorda che i testi non devono essere interpretati come suggerimenti per la diagnosi e la cura di affezioni patologiche, quindi è consigliato rivolgersi al medico curante.