Oltre alla musica per il matrimonio, tavola di un matrimonio è protagonista indiscussa della seconda parte della giornata, quando contribuisce a creare l’atmosfera magica della festa. A seconda del tema scelto per il matrimonio, l’apparecchiatura deve presentare specifiche caratteristiche. Fatto sta però che la cura nei dettagli, la scelta dei colori e l’attenzione agli accessori possono fare la differenza, rendendo ogni tavola un piccolo capolavoro di eleganza e raffinatezza. Per questo oggi vogliamo darvi alcuni suggerimenti su come allestire la tavola per matrimonio.
La scelta dei colori per l’allestimento della tavola del matrimonio
La palette di colori è la prima cosa da definire per l’allestimento di qualsiasi matrimonio. Questa scelta definisce il tono di tutto l’evento, dalla carta d’invito all’allestimento dei tavoli, ai fiori e alle decorazioni del locale, se non addirittura fino all’abito degli sposi e alle tendenze di makeup della sposa.
Scegliendo ad esempio un matrimonio in stile rustico, magari immerso nella natura o in una vecchia fattoria, le tonalità calde come il beige e il giallo sono perfette; mentre il verde rappresenta la natura incontaminata e contribuisce a creare un’atmosfera fresca e naturale. Per i matrimoni sulla spiaggia o quelli ispirati al mare, la palette di colori dovrebbe richiamare l’ambiente marino includendo l’intero ventaglio delle tonalità azzurre dal celeste del cielo al blu intenso dell’oceano, ma anche includere dei dettagli color sabbia o bianchi come la spuma delle onde. Qualunque sia il tema del matrimonio, è fondamentale considerare la stagione in cui si svolge l’evento per scegliere i colori giusti. Un matrimonio autunnale potrebbe orientarsi verso tinte come il bordeaux, l’oro e l’arancione, mentre un matrimonio primaverile potrebbe brillare con sfumature di rosa, lilla e verde chiaro.
Ma soprattutto, o meglio prima di tutto, la scelta dei colori deve rispettare i gusti degli sposi. Dopo tutto, è la loro giornata speciale e ogni dettaglio, inclusa la palette di colori, deve vibrare dei loro sogni.
La scelta della tovaglia per l’allestimento
La tovaglia potrebbe sembrare un semplice dettaglio e invece è la base su cui costruire tutto l’allestimento e uno degli elementi che risaltano più all’occhio. Innanzitutto bisogna stabilire il materiale della tovaglia. Il lino, un classico senza tempo, è una scelta assai popolare per le tavole dei matrimoni, dal momento che garantisce un’atmosfera elegante e raffinata. La seta crea invece un clima ricco e lussuoso, perfetta per eventi formali. La lucentezza dà quel tocco di glamour in più. Il cotone è invece forse il materiale più versatile: semplice ed elegante si adatta ad ogni tipo di allestimento. Passiamo poi al colore che deve essere in armonia con il tema e con il resto dei colori che caratterizzano la festa. Oltre alle tonalità neutre che sono sempre una garanzia, si può osare qualcosa in più. Le tonalità pastello sono ideali per matrimoni in primavera o estete e conferiscono una sensazione di leggerezza e freschezza; i toni più scuri conferiscono profondità alla tavola, rendendola elegante e sofisticata e sono invece migliori per matrimoni invernali e autunnali. Motivi e stampe non sono molto frequenti sulle tavole dei matrimoni perché rischiano di essere un po’ confusionarie e difficilmente adattabili, ma ad un occhio sensibile possono tornare perfette!
Lunghezza e dettagli della tovaglia per i tavoli del matrimonio
Non basta stabilire il tessuto e il colore, anche la lunghezza della tovaglia è una caratteristica scenografica assai rilevante nell’estetica complessiva della festa. Ma oltre alla piacevolezza visiva bisogna considerare esigenze pratiche di movimento e gestione. la tovaglia lunga fino al pavimento è spesso associata ai ricevimenti eleganti e formali poiché conferiscono una certa maestosità alla tavola. La caduta lunga nasconde le gambe del tavolo garantendo un aspetto pulito e ordinato. La tovaglia corta crea invece un clima rilassato di informalità e rusticità. Si tratta di una scelta perfetta per ricevimenti all’aperto e immersi nella natura; inoltre è la migliore opzione nel caso di tavoli particolari le cui gambe sono punti da valorizzare.
Insomma, la tovaglia, con la sua varietà di tessuti, colori e dettagli, è un elemento fondamentale per stabilire il tono dell’allestimento del tavolo di matrimonio. Con una scelta oculata, non solo si completa l’atmosfera desiderata, ma si regala agli ospiti un’esperienza visiva indimenticabile. Sul sito Unicaonline.it potete trovare una ricca selezione di tessuti e colori per rendere unica la tavola del vostro matrimonio.