Il massaggiatore professionista è un soggetto formato per poter effettuare il massaggio in maniera professionale, sia esso sportivo, massaggio rilassante, defaticante e tonico o molto altro. Anche se quella del massaggiatore professionista è una professione libera e che quindi non richiede nessun esame per poter lavorare e nessuna iscrizione all’albo, e anche senza necessità di iscrizione a corsi universitari (tranne che per i fisioterapisti, come vediamo sotto), è comunque importante formarsi correttamente prima di cominciare a lavorare.
Per la formazione come fisioterapisti è necessario affrontare gli studi universitari: bisogna fare il corso di laurea in fisioterapia (facoltà di medicina e di chirurgia). Diverso invece è per coloro che cercano di diventare massaggiatore professionista ma non fisioterapisti, allora son previsti corsi brevi o di pochi mesi, che permettono di cominciare subito a lavorare come massaggiatore professionista.
In genere per poter lavorare velocemente si affronta un corso da massaggiatore professionista per diventare massaggiatore olistico (massaggio benessere). Si tratta di un corso che permette di ottenere le basi, teoriche e tecniche, per poter poi svolgere questo lavoro. Ad esempio si imparano le basi di anatomia, lo studio della fisiologia del sistema respiratorio, cardi circolatorio, per poi imparare tutte le tecniche di massaggio defaticante, rilassante, tonificante, olistico, massaggio contro le contratture, dimagrante, anti tensione e tanto altro. Ogni massaggiatore professionista poi potrà scegliere come specializzarsi in modo da completare la sua formazione con corsi successivi, che gli permettono di acquisire competenze suppletive e di poter diventare professionisti del settore.
Se volete diventare massaggiatori, scegliere il corso giusto è importante: per formarvi correttamente, per acquisire le competenze, teoriche e pratiche, che sono alla base del mestiere, ma anche perché è importante ottenere un diploma riconosciuto di una scuola seria che vi faciliterà non poco nel caso in cui stiate cercando lavoro nel settore. Ecco quindi come trovare un buon corso per poter diventare un massaggiatore professionista e un vero esperto nel settore.
Come scegliere un corso per massaggiatore professionista
Per diventare un massaggiatore professionista non bisogna assolutamente improvvisarsi, anzi è di fondamentale importanza cercare di seguire al massimo tutti gli step che sono previsti dal percorso per poter diventare dei veri professionisti.
Ricordiamo che per chi vuole inserirsi nel settore sono disponibili sia corsi brevi, che corsi più lunghi, con diverse caratteristiche e specializzazioni a seconda del tipo di massaggiatore professionista che si vuole diventare e dove si vuole lavorare.
Non sempre però è facile cercare di districarsi fra i tantissimi percorsi formativi che sono offerti alle persone che vogliano diventare un massaggiatore professionista: fra corsi universitari, diplomi, corsi veloci per trovare il lavoro, specializzazioni, accreditamenti… insomma cercare il corso giusto per diventare un massaggiatore professionista non è per nulla semplice. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi solamente a corsi accreditati e professionali, che sono quelli che permettono poi di accedere al lavoro completati gli studi, come ad esempio il nuovo corso proposto da Arte Corpo nella nuova sede di Milano. Fare affidamento su corsi di qualità è importante non solamente per la propria formazione ma anche per riuscire ad inserirsi il più velocemente possibile nel mercato del lavoro.
Il massaggiatore è una professione libera (il che significa che non dovrete iscriversi ad un albo professionale per poter praticare questo lavoro). Formarsi bene però è importante tanto quanto scegliere il giusto corso, che dovrebbe durare almeno 60-100 ore e dovrebbe fornirvi tutte le basi, teoriche e pratiche, per poter svolgere questo mestiere.
Il diploma rilasciato da una scuola riconosciuta vi permette di poter cominciare la vostra attività, in proprio o presso centri benessere, spa, piscine, e tanto altro.
Ricordiamo che un corso per diventare massaggiatori deve permettervi di ottenere un diploma in conformità alla norma, a quanto previsto dall’art.7 della Legge n.4 del 14.01.2013 (G.U. 26.01.2013).