Non è un segreto che i gatti siano adorabili. Ma dopo averne avuto uno per un po’, ti renderai conto che possono anche essere piuttosto impegnativi. Ci vuole molto lavoro per mantenerli sani e felici nel quotidiano. Detto questo, ci sono alcune azioni che puoi fare per rendere la vita con il tuo gatto facile e piacevole per entrambi!
Questo articolo affronta due degli aspetti più importanti della cura quotidiana dei gatti. Imparerete come mantenere il vostro amico peloso sano, felice e ben curato!
Alimentazione del gatto
Quando si parla di rendere felice un gatto, la cosa più importante è mantenere il tuo animale ben nutrito. Ciò significa fornirgli gli alimenti giusti al momento giusto. I gatti sono carnivori, quindi è importante fornire al vostro amico felino una dieta che contenga proteine animali, vitamine e minerali. Ciò contribuirà a garantirgli salute e forza per tutta la vita. In una giornata il gatto deve fare almeno 2 pasti completi e avere a disposizione degli snack.I gatti hanno un metabolismo molto veloce, quindi hanno bisogno di mangiare spesso. Il gatto può anche essere schizzinoso su ciò che mangia, quindi è importante fornirgli una varietà di alimenti.
Toelettatura quotidiana
La toelettatura è forse uno degli aspetti più importanti della cura di un gattino e può essere molto gratificante. I gattini devono essere spazzolati regolarmente per rimuovere i peli sciolti e mantenere il pelo lucido. Scegliere la spazzola più adatta al gattino non è una decisione semplice, in linea generale quella morbida, che non danneggia la pelle del gattino, è sempre consigliabile. Utilizzala almeno una volta alla settimana per mantenere il pelo bello (e la sensazione di benessere) del gattino.
Il gatto perde un po’ di pelo durante l’anno, soprattutto in primavera. È normale! Se notate molti peli che fuoriescono quando pettinate il vostro gatto, provate a spazzolarli più spesso in modo da evitare che si intasino di peli morti e che si formino stuoie o grovigli nella sua pelliccia, il che renderebbe la toelettatura molto più difficile in seguito!
Organizzarsi per essere felici
Avere un gattino è fantastico, ma è anche molto impegnativo. I gattini all’inizio sono piccoli e non hanno bisogno di molto cibo o acqua, ma quando crescono e iniziano a mangiare di più (e a crescere), e la situazione può cambiare! Dovrai essere paziente quando ti prenderai cura del tuo gatto perché ci saranno sicuramente degli incidenti lungo il percorso.
L’organizzazione quotidiana è fondamentale per prendersi cura felicemente del proprio grattino. Il primo passo è assicurarsi di avere tutto il necessario. Prima dell’arrivo del gattino, è bene pianificare e acquistare il materiale giusto. In caso contrario, potreste ritrovarvi con un gattino stressato che deve fare i conti con una lettiera o una ciotola dell’acqua vuote e allo stesso tempo cercare di abituarsi a una nuova casa!
Pianificare in anticipo vi aiuterà anche a evitare potenziali problemi. Ad esempio, se il gattino è un maschio che non è ancora stato castrato, assicuratevi di farlo controllare da un veterinario prima che arrivi a casa, in modo che non sviluppi problemi medici inaspettati! Se avete intenzione di prendere più di un gatto, assicuratevi che siano entrambi sterilizzati o castrati. Questo ridurrà il rischio di sviluppare problemi di salute dovuti agli ormoni e impedirà loro di riprodursi a vicenda.
Organizza anche il tuo tempo, così da poter dedicare una parte della tua giornata al gattino. I gattini hanno bisogno di molte attenzioni e vi faranno sapere quando non ne ricevono abbastanza. Se avete intenzione di prendere un gattino, è importante che ogni giorno dedichiate del tempo al gioco e alla compagnia.
Conclusione
Un gattino è un ottimo compagno per qualsiasi famiglia. Sono pieni di energia e amore e vi faranno divertire per ore e ore! Prima di portare a casa un nuovo gattino, però, è importante fare delle ricerche, in modo da rendere le cose molto più semplici quando arriverà il momento. Se invece hai già un gatto nella tua vita, ricordati di seguire questi semplici e pratici consigli affinché le vostre vite siano sempre serene e felici.