Chiedersi cosa significa sognare di stendere i panni non è affatto sciocco, perché così come ogni fenomeno psichico, anche quest’ultimo prevede un concetto ben specifico. È indispensabile differenziare nel sonno, i panni colorati da quelli bianchi e soprattutto dalle lenzuola, il cui senso cambia radicalmente.
Ogni sogno ha delle sue rappresentazioni soggettive. Ciò avviene in quanto le immagini che si manifestano durante la fase REM, sono delle sensazioni inconsce, in relazione al periodo che si vive e di conseguenza, a qualcosa che si vorrebbe dimostrare.
Nel caso specifico di stendere i panni, se nel sogno è un’azione eseguita con stanchezza ed ansia, significa aver timore di essere scoperti in qualcosa che si tiene nascosto. Inoltre, se il panno fosse bianco, chi sogna questo colore ha voglia di liberarsi da energie negative che lo circondano.
Energie che potrebbero riguardare la gente che frequenta o semplicemente la sua anima. I panni bianchi rappresentano purezza, quindi tale sogno potrebbe significare la voglia di ripulire il proprio io. Sognare di stendere equivale a desiderio di manifestare il proprio pensiero, senza la paura di esser giudicati.
Stendere i panni nella smorfia napoletana: parliamo di numeri
Oltre a sapere cosa significa stendere i panni durante un sogno, gli scaramantici sono curiosi di conoscere il numero appartenente a ciascuna immagine onirica. Nella smorfia napoletana, peculiarità prettamente campana, tale sogno va raffigurato con il numero 56.
Dal momento in cui non è mai stato scientificamente provato che la smorfia napoletana faccia realmente vincere in base ai numeri equivalenti al sogno, soltanto coloro che ci credono realmente giocherebbero e tenterebbero la fortuna.
Chi non crede alla scaramanzia e non ama giocare al lotto, suppone che la smorfia napoletana si limita ad essere una tradizione di molti anni fa (tutt’oggi credenza ricorrente) e niente di più. Questo è tutto sui significati reconditi del sogno di stendere i panni.