I bambini sono sempre alla ricerca di stimoli per alimentare la loro curiosità innata. I genitori hanno a disposizione tantissimi strumenti per raggiungere l’obiettivo, coinvolgendoli anche con i documentari .
Una ricca selezione da guardare insieme, spiegare e divertirsi.
Quando un bambino nasce è importante che la sua mente venga continuamente sollecitata. La tecnologia oggi ha preso piede anche nel loro mondo con strumenti che possono aiutare nello sviluppo del linguaggio e dei movimenti. Un ottimo strumento da condividere sono i film che hanno come protagonisti i bambini che vivono avventure straordinarie.
Da sempre i più piccoli si incantano davanti allo schermo, dove colori – immagini – movimenti e storie prendono loro per mano accompagnando dentro questo mondo. Ma perché non proporre anche un documentario? Sono film corti o lunghi di grande interesse per i bambini dai 4 anni in poi: raccontano storie di animali, persone, natura insegnando il rispetto ma soprattutto concetti che sono al momento ancora astratti.
Non sono tutti adatti ad un pubblico di piccoli, ma una piccola selezione potrebbe guidare alla scelta migliore.
Film e documentari consigliati
Tra i documentari da vedere con loro, per aprire al mente:
- Pianeta Terra
Serie originale BBC trasmessa anche su Mediaset e Focus, tratta della storia naturale della Terra. 60 minuti in cui i più piccoli si potranno immergere in qualcosa che attirerà il loro interesse. I genitori potranno decidere l’argomento, anche in base alle preferenze che vanno dalle isole sino alla giungla con sopravvivenza degli animali e di come la natura possa essere un grande spettacolo.
- La marcia del pinguini
È uno di quei documentari per bambini e adulti che dovrebbe essere visto almeno una volta nella vita. Il lungo cammino del Pinguino imperatore è emozionante: tutto ruota sulla loro sopravvivenza, riproduzione, nascita dei cuccioli e crescita. Un documentario di grande interesse che ha vinto l’Oscar categoria Miglior Documentario nel 2006.
- Super Size Me
Questo è per i bambini più grandi che sono già in grado di comprendere la differenza tra alimentazione corretta e sbagliata. Un documentario che vede come protagonista Morgan Spulock – produttore e scrittore molto famoso – che si nutre di junk food per un mese. Tutto il suo percorso viene ripreso da una telecamera 24 ore su 24 ore per evidenziare quello che questo cibo provoca al corpo umano.
- L’Impero dei Dinosauri
I bambini sono sempre felici quando si parla di dinosauri. Per questo motivo è consigliato questo documentario di Discovery Channel che tratta – in sei episodi differenti – tutta la vita di questi animali durante l’epoca preistorica. Ci sono anche dei filmati con i ricercatori che mostrano e spiegano tutti i reperti fossili ritrovati nei secoli.
- Oceania
È un mondo fantastico ma i piccoli resteranno affascinati da questo film che racconta le varie avventure di Maui e Vaiana. Tutto ruota intorno all’acqua, le specie animali e la natura.
- I viaggi di Gulliver
Gulliver è un altro dei personaggi molto amati dai bambini. Restano sempre affascinati da come possa trovare dei mondi così diversi dove si impara sempre qualcosa di utile. Assolutamente da vedere.