E se vi dicessero che si può andare a scuola senza fare i compiti?
Figli della Libertà è tra i documentari sui bambini da guardare assolutamente . Parla della scuola, dell’insegnamento e di come possa essere anche svolto in maniera democratica.
Figli della Libertà è un film documentario che parla di famiglia, scuola e apprendimento. Anna e Lucio sono i genitori di Gaia e durante un piccolo periodo di pausa di sei mesi hanno scoperto un sistema scolastico alternativo.
I tre protagonisti hanno abbandonato la routine classica della città esplorando un mondo diverso, fatto di condivisione e baratto. Da questa avventura è nato Unlearning un documentario che ha portato Gaia alla conoscenza dell’homeschooling con orientamento democratico.
Gaia oggi ha nove anni e durante il suo viaggio ha conosciuto tantissimi bambini che approcciano alla vita in maniera diversa. Nel momento in cui la piccola ha espresso il desiderio di non frequentare più la scuola tradizionale, i genitori hanno appoggiato la scelta. Figli della Libertà percorre tre strade differenti:
- Gaia e la sua educazione parentale democratica
- Quella della madre che si occupa di intervistare professionisti accademici e pedagogici
- Il padre che ha conosciuto personalmente le persone che sono cresciute con una formazione di tipo parentale.
Scuola parentale democratica: il nuovo modo di studiare
Gaia frequenta l’Officina del Crescere a Genova dove non ci sono compiti, non ci sono banchi e le pareti sono ricche di suggerimenti per i piccoli. Tantissime le materie che si basano soprattutto sull’insegnamento delle lingue straniere (tra cui arabo e cinese).
Figli della Libertà è quindi un documentario (disponibile sia in DVD che in streaming) che racconta la vita della famiglia Pollio ma, allo stesso tempo, della loro idea che i bambini liberi saranno adulti felici.
Ma le istituzioni come prendono questa decisione? La mamma di Gaia in più interviste ha evidenziato che sia necessario rilasciare una dichiarazione di istruzione parentale, direttamente al Preside della scuola che si frequenta. Questo al fine che i bambini sia tutelati dalla legge e possano conseguire i vari titoli man mano che vanno avanti con la istruzione: la loro formazione deve essere riconosciuta.
Nel caso di Gaia, nella sua scuola democratica si prendono delle decisioni in comune accordo durante una assemblea dove sono presenti gli educatori. I bambini apprenderanno tutte le discipline e non ci sono “grandi capi” ma solo collaboratori. I genitori della bambina evidenziano anche che questo non è un sistema per andare contro la scuola tradizionale ma un obiettivo diverso di vita, abbandonando lezioni frontali e maestre vincolate dai programmi ministeriali. Un apprendimento senza voti, per un processo continuo anche negli errori.
Nel film documentario ci sono interventi di studiosi di alto profilo come Arno Stern e André nonché Monica Guerra e Daniele Novara – pedagogisti.
Acquistare il DVD
Chi desidera acquistare il DVD di Figli della Liberta, uno dei più belli documentari per bambini, potrà farlo collegandosi al seguente indirizzo https://www.terranuovalibri.it/film/dettaglio/lucio-basadonne/dvd-figli-della-liberta-9786600005553-236142.html