Sul Gioco Minecraft è a dir poco essenziale, sapere come costruire la propria casa, che servirà da rifugio per tenere lontani i ragni e i nemici del titolo, anche noti come Creeper. Per farlo però, occorrerà seguire una serie di passaggi.
Innanzitutto, il primo step riguarda la selezione del materiale per poter realizzare il proprio appartamento su Minecraft. Ogni accessorio è suddiviso in punteggi di resistenza, il più basso e quindi semplice da ricavare, è il legno.
Ogni casa, affinché sia costruita correttamente, richiede da minimo 50 a massimo 100 blocchi. Attraverso l’estrazione però, si potranno ricavare dei blocchi di pietra, i cui punti di resistenza ammontano a 30. I nemici (Creeper), in caso di attacchi, causeranno un buco nel muro.
Anche i mattoni ad esempio, totalizzano 30 punti di resistenza, ma sono più complessi da realizzare. Oltre ad essi andrà costruito un forno con almeno 8 blocchi di pietra al centro dev’esserci uno spazio vuoto. Per far sì che l’abitazione abbia 100 blocchi come richiesto, dovrà esser composta da 400 mattoni individuali.
Questi sono i primi passi per capire come costruire una casa su Minecraft, che dovrà essere innanzitutto rettangolare (12×8) oppure un quadrato (7×7). È altrettanto importante, assicurarsi che vi siano 4 blocchi posti in altezza, una porta centrale ed ovviamente, il tetto.
Le porte possono essere costruite sia con lingotti di ferro che con gli assi di legno. Per garantire una illuminazione maggiore in casa, è sufficiente inserire 4 finestre.
Le torce invece, dovranno servire obbligatoriamente per la notte. Esse sono costituite da un pezzo di carbone (da ricavare bruciando la legna) e da un bastone. Nell’inventario del gioco è disponibile una griglia, che consentirà la fabbricazione degli oggetti che si vorrebbero ottenere e da utilizzare su Minecraft.