Le località balneari della riviera romagnola sono rinomatissime per i servizi che offrono, per le attrazioni e per le spiagge sabbiose e vastissime. Le richieste sono così continue che le prenotazioni all’ultimo sono un rischio che è meglio non correre. La riviera romagnola offre infatti oltre ai divertimenti marini vacanze adatte sia a chi ama la natura sia a chi ama la cultura per la vicinanza di Ravenna e San Marino.
Soggiorno in Romagna
Le possibilità di soggiorno in Romagna vanno dalle case in affitto ai campeggi, ma soprattutto sono i lussuosi hotel per famiglie ad attrarre i milioni di turisti ogni estate. Sempre più attrezzati e in grado di offrire al cliente un’alta qualità dei servizi, una cucina gustosa e una vera e propria vacanza relax. Veri e propri palazzi su più piani, con spiaggia privata e controllata e con svariati momenti ricreativi di cui godere.
L’Hotel Metropol di Gatteo Mare, per esempio, propone una piscina sul terrazzo ideale per ogni età e con vista diretta sulla spiaggia. Così spesso, quando la battigia è troppo affollata, la vasca blu è un’alternativa di classe da non disdegnare. Il paese è ideale per i bambini che possono giocare liberamente in spiaggia e per gli adulti che a pochi km possono organizzare escursioni interessanti. D’altronde tutta la riviera romagnola ha queste caratteristiche. Ecco le quattro località imperdibili da visitare assolutamente.
Rimini
È una delle località della riviera fra le più note d’Europa. La sua costa è costellata di 200 moderni stabilimenti marini che offrono attrattive sia notturne sia diurne. Oltre alle spiagge pulite e attrezzate, Rimini è una rinomata meta termale e fieristica, nonché la patria del famoso regista Fellini, a cui è stato dedicato un museo.
Inoltre a pochi chilometri sorge uno dei paesini romagnoli più caratteristici della zona: Santarcangelo di Romagna. Piccolo borgo medievale che nasconde una città sotterranea visitabile e affascinante fra cunicoli e pozzi.
Riccione
Paesino vicinissimo a Rimini e apprezzato sia per il verde fiorente dei suoi viali e sia per la quantità di divertimenti giovanili che propone. Famosissimi sono l’Acquafan, il parco acquatico fra i più grandi e bizzarri in tutta la penisola e il parco faunistico Oltremare. Altrettanto conosciute sono le sue discoteche. Non solo il celeberrimo Peter Pan, ma anche la Baia Imperiale e il Cocoricò.
Cervia
Cervia è costituita da un litorale di 10 km di spiagge sabbiose e circondata da una pineta che comprende Pinarella, Milano Marittima e Tagliata. In più a pochi minuti da Cervia è possibile vedere le famose saline della riserva naturale tramite gite organizzate con barche elettriche.
Cervia, inoltre, conserva anche una propria storia. Per esempio è possibile visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta del Settecento, il Museo del Sale, il Palazzo comunale e la Torre di San Michele.
Milano Marittima
Certamente è lo location più mondana della riviera. Milano Marittima è nota per la sua eleganza e per le sue attrazioni. In particolare spiccano i beach party e le discoteche. Fra tutte il Papete Beach e il Pineta frequentate anche da vip dei media italiani.
Fra le sue attrazioni naturali c’è poi la pineta vicino a Pinarella e Tagliata e per chi ama il divertimento allo stato puro Mirabilandia che uno dei parchi di divertimento più famosi d’Italia.