La ricerca di nuove esperienze e nuovi mestieri porta ad una sola consapevolezza: si può vivere viaggiando? Assolutamente sì, basta solo scegliere la professione adatta e studiare per concretizzare il sogno della propria vita.
Facciamo chiarezza e conosciamo insieme quali sono alcuni dei mestieri da svolgere viaggiando?
Quali sono i vantaggi di lavorare viaggiando?
Uno spirito di avventura, la conoscenza delle lingue straniere e l’esplorazione di posti da non vedere solo tramite cartolina. I vantaggi di vivere viaggiando e trovare il proprio lavoro dei sogni sono tanti, tra cui:
- Esplorare il mondo o anche solo l’Italia, con la consapevolezza di avere un lavoro divertente e in grado di regalare molte soddisfazioni. Non solo, certi luoghi in altro modo non verrebbero presi in considerazione;
- Entrare in contatto con usi e costumi diversi dal proprio, con itinerari di viaggio che offrono l’opportunità di approcciare ad ogni tipo di cultura e anche politiche aziendali rivoluzionarie;
- Ci si mette in gioco e si sviluppa un certo tipo di professionalità, lontano da tutto e da tutti. Si richiede uno spirito di adattamento elevato e voglia di passare lontano da casa moltissimo tempo.
I mestieri che permettono di viaggiare e muoversi continuamente, non sono consigliati a chi desidera un punto fermo (come casa, abitudini e la propria città a disposizione).
Le professioni che permettono di viaggiare nel mondo
Considerando il fatto che il mondo del lavoro sia cambiato completamente, ci sono moltissimi mestieri che permettono di viaggiare e conoscere nuove culture. Tra questi citiamo:
- Navi da crociera
Un classico senza tempo, con figure professionali diverse che creano un vero e proprio villaggio galleggiante. Lavorare su una nave da crociera è l’opzione più semplice, lavorando tranquillamente senza pensare al pernottamento – trasferimento – permessi e varie burocrazie del luogo di destinazione.
I candidati per lavorare su una nave da crociera devono avere requisiti professionali di altissimo livello, conoscenza di lingue ed esperienza (anche base) in merito al ruolo che si vuole ricoprire.
- Settore turismo
Si parla del settore turistico in generale, trovando soluzioni differenti per guadagnarsi da vivere mentre si esplora il mondo. Se si ha un diploma/laurea del settore si possono trovare numerose offerte a tempo indeterminato o stagionali.
Dall’ospitalità all’organizzazione, dal settore Food&Beverage sino alle pulizie: ogni professione è ricca di vantaggi, ma sono richiesti determinati requisiti importanti per il successo dell’azienda di riferimento.
- Massaggiatori professionisti
È il mestiere del futuro, dove non ci sono limiti di età e di apprendimento. Fare il massaggiatore esperto significa poter viaggiare per il mondo, decidere dove lavorare e soprattutto ampliare le proprie conoscenze professionali anno dopo anno.
Anche in questo caso è bene conoscere i requisiti e corsi per diventare un massaggiatore professionista.
- Animatori turistici
Fa sempre parte del settore turistico, ma è una figura completamente indipendente e flessibile. Le persone socievoli, creative e molto pazienti sono chiamate ad offrire un servizio di animazione per tutti i clienti e tutte le età. È un mestiere facile? Assolutamente no, ma se fatto bene permette di viaggiare oltre che regalare tantissime soddisfazioni.