In Val di Fassa esistono le migliori piste da sci in cui possono cimentarsi sia professionisti che neofiti. La lista però, senza un’effettiva linea guida, potrebbe essere talmente lunga che sarebbe facile dispendersi in esse.
Una pista da sci va selezionata in base alla sua qualità e al luogo in cui si trova. Le caratteristiche di ciascuna pista sono differenti tra loro: possono variare per gobbe, curve veloci o più lente, pendenze intriganti e muri vertiginosi.
7 Migliori piste da sci in Val di Fassa
Per soggiornare vi suggeriamo la località di Campitello di Fassa (TN): a pochi passi da tutte le migliori piste da sci è il posto ideale per chi viaggia in coppia o in gruppo. Per visionare appartamenti con garage dotati di numerosi confort e servizi recatevi su cesaedelweiss.it troverete anche i recapiti per chiedere informazioni, disponibilità e prezzi.
- Tre – Skiarea Col Rodella (si trova a Campitello di Fassa): la pista è così lunga e con tante varianti sembra quasi non terminare mai. La partenza è da Col Rodella, con la possibilità di raggiungere quasi il centro storico della città di Canazei. In pista le curve sono molto ampie, tanto da renderla varia e dinamica.
- Diego – Skiarea Belvedere: si tratta di una pista nera la cui lunghezza misura 1.359 metri (anche se negli ultimi periodi è stata allungata). Il circuito dispone sia di pendenze medie (pari al 32%), che massime (pari al 56%). Inoltre, il tracciato si presenta piuttosto impegnativo e veloce.
- Prà di Tori – Skiarea Carezza (si trova a Passo Costalunga): è uno dei migliori e bei tracciati che possa esserci in Trentino. Annualmente qui, vengono organizzate le sfide per aggiudicarsi la Coppa del Mondo di snowboard. Dopo il primo muretto utile a scaldare le gambe, arriva fin da subito la picchiata che farà tener il fiato sospeso.
- Skiarea Passo Fedaia (Pista della Marmolada): la pista è aperta generalmente, dal mese di febbraio fino ad inizio maggio. Si comincia dai quasi 2.700 metri di Pian dei Fiacconi per poi raggiungere a 2000 metri Passo Fedaia.
- Skiarea Ciampac (Alba di Canazei): la pista in questione è nera e decisamente tosta. Ha un dislivello pari a 600 metri, dunque anche le gambe degli esperti potrebbero risentirne. Una volta lì sopra però, sarà incredibile osservare il paesaggio che si affaccia su Marmolada, Sella e Sassolungo. La discesa è di quasi tre chilometri, durante il percorso non mancheranno dei muri da metter i brividi.
- Skiarea Pozza di Fassa – Aloch: la pendenza media si attesta al 27%, mentre quella massimo arriva a 49%. La lunghezza invece, è pari a 1,2 chilometri e il dislivello 309 metri. È una delle migliori piste che si possano trovare in Val di Fassa. È sufficiente pensare che svolgono gli allenamenti gli azzurri alpini, anche luogo dove si svolgono molte competizioni di Coppa Europa.
- Skiarea Buffaure (Pozza di Fassa): probabilmente è una delle piste più esplosive presenti in Trentino. Dopo aver superato il primo tratto (lo stesso percorso con la pista rossa Panorama), girando a destra si scenderà in picchiata con un livello di 556 metri.
In particolare si segnala l’ottima manutenzione effettuata su tutte le piste citate ed il personale addetto al turismo gentile e professionalmente ineccepibile.
Queste sono le migliori piste di sci che è possibile provare in Val di Fassa. Suggeriamo di scegliere quelle più affini alle proprie capacità.