Sempre più aziende decidono di sfruttare lo strumento del team building per creare relazioni appaganti sul luogo di lavoro, cementare i rapporti, migliorare la fiducia e creare un’atmosfera di dialogo positivo tra i membri del gruppo.
Se anche tu hai deciso di organizzare il tuo primo team building, ecco alcune informazioni di base da cui partire!
Chiarire l’obiettivo del team building
È sempre difficile ottenere un risultato apprezzabile se non si sa con precisione quale sia, questo risultato. La prima cosa che devi chiederti per organizzare un team building è proprio questa: cosa voglio ottenere da questa giornata? Cosa voglio che sia diverso dopo l’evento? Quale comportamento voglio incentivare o cambiare alla fine di questo percorso?
A seconda di quello che ti sei risposto capirai con più facilità quali attività selezionare. Facciamo qualche esempio teorico:
- se il gruppo è disunito, non abbastanza cooperativo, oppure la squadra è appena stata costruita, o ci sono stati conflitti, la soluzione migliore potrebbe essere quella di un gioco di squadra, che nel tempo stesso è divertente ma costringe anche alla collaborazione e all’incentivazione dei rapporti personali;
- se il gruppo è unito ma più di una persona vorrebbe cambiare mansione, oppure avviare il proprio processo di crescita in azienda, oppure ancora acquisire nuove abilità, potrebbe valere la pena creare un team building formativo, in cui conoscenze, tecniche, strategie e informazioni possano fluire in modo più semplice e più divertente rispetto a quanto succede in una normale giornata di lavoro;
- se il gruppo ha raggiunto un grande obiettivo, il miglior team building possibile è quello “premio”: una vacanza, un evento speciale, una festa sono un modo con cui l’azienda può far capire quanto sia interessata al benessere delle sue persone e quanto sia grata dell’impegno profuso per l’obiettivo.
Cosa ti serve per organizzare un team building
Chiarito cosa vuoi ottenere dal tuo team building inizia l’opera di organizzazione!
La prima cosa da selezionare è il luogo in cui tenerlo. Per un evento-gioco sarà inevitabilmente necessario affittare un luogo dedicato, a seconda dell’attività che vuoi proporre. Più semplici da organizzare sono invece i team building formativi: spesso è sufficiente l’ufficio che già utilizzi quotidianamente, se abbastanza grande, oppure una sala conferenze adeguatamente allestita.
Ricorda che il team building è un momento in cui sperimentare una tipologia di lavoro completamente diversa da quella ordinaria: questo significa che tutto quello che nella giornata normale non fai, dovrebbe diventare protagonista.
Ad esempio, se di norma non utilizzate divise puoi fornire ai partecipanti un’outfit speciale per l’evento, oppure accogliere i tuoi collaboratori con un block notes personalizzato da posizionare su ciascuna postazione.
La convivialità del pranzo o della cena del team building sono altrettanto preziose, specialmente se durante i giorni di lavoro normali non è abitudine che il gruppo passi questo momento insieme.
Quali attività proporre durante un team building
Le attività da fare durante un team building sono davvero tantissime. Ne abbiamo raccolte alcune che ci appassionano, ma sappi che potrai spaziare moltissimo a seconda del gruppo che hai di fronte e dell’obiettivo della giornata.
- attività di gruppo che ruotano intorno ad una sfida a squadre: cooking class, caccia al tesoro, paintball, attività sportive come calcio, rugby, equitazione, vela, escursioni;
- attività intellettuali, di problem solving: cena con delitto, Cluedo, escape room, gara di puzzle, gioco a premi con domande di cultura generale, aziendale o professionale;
- attività di volontariato: l’unione di un gruppo per una causa più grande è un potentissimo collante per i rapporti personali, e una causa sociale che sta a cuore a tutto il gruppo potrebbe essere un momento davvero prezioso di condivisione;
- esercizi di dialogo e di sviluppo della comunicazione interpersonale: giochi di ruolo, interpretazioni, giochi di società come Taboo, sviluppo e verbalizzazione di pensieri;
- attività formative: un esempio potrebbe essere creare piccoli gruppi con persone dalle abilità variegate e indurre un membro del gruppo alla volta a trasmettere una propria conoscenza agli altri, per arricchire il bagaglio personale e culturale della persona.
Non ti resta che iniziare ad organizzare la tua giornata speciale!