Il Lago di Garda è una delle zone turistiche più variegate e più ricche d’Italia. Dai percorsi escursionistici alle terme, dai luoghi di divertimento a quelli di relax, l’offerta del lago, tra le sue bellezze, può accontentare davvero tutta la famiglia.
Per questa ragione abbiamo deciso di fare una panoramica di tutti i parchi del Garda, per aiutarti a scegliere la prossima destinazione per la tua famiglia!
Per bambini e ragazzi, o adulti avventurosi
Il parco più celebre della regione del Garda è indubbiamente Gardaland, uno dei parchi divertimento più importanti e più grandi di tutto il mondo. Tra giostre, ruote panoramiche, ottovolanti, montagne russe, passare una giornata a Gardaland senza divertirsi è davvero impossibile.
Se sei un appassionato o un’appassionata di cinema, o lo sono i tuoi figli, sempre sul lago di Garda c’è Movieland: tutte le attrazioni sono dedicate a film celebri, a saghe o a scenari storici che rievocano la magia della settima arte. Sicuramente più concettuale, lo consigliamo a ragazzi e adolescenti un poco più maturi.
All’insegna della natura
I parchi tematici del Garda non sono solamente giostre e montagne russe: c’è decisamente spazio anche per gli amanti della natura, degli animali e dei paesaggi mozzafiato.
Due parchi rientrano a pieno titolo in questa categoria: il Parco del Sigurtà e il parco faunistico Natura Viva di Verona.
Il Parco del Sigurtà è stato eletto tra i più imponenti e maestosi giardini botanici al mondo. Passeggiare tra i suoi viali significa scivolare in un’oasi silenziosa e colorata, con fioriture durante tutto l’anno, scoprendo i segreti e le particolarità di alberi secolari, frutti esotici, arbusti di paesi lontani.
Natura Viva è un percorso naturalistico percorribile sia a piedi, in alcune aree, che in auto. Attraverso il parco è possibile osservare animali selvatici: dagli imponenti felini africani fino fino a struzzi, giraffe, lemuri, pappagalli, cammelli, linci e bisonti.
Se il Parco del Sigurtà è indubbiamente adatto alle persone più meditabonde, Natura Viva è un paradiso di curiosità e di osservazione della natura anche per i bambini più piccoli. L’importante è rispettare scrupolosamente le regole del safari per evitare di disturbare gli animali.
Terme del Garda
I due parchi termali che abbiamo selezionato tra la vasta offerta del lago di Garda ci sono le Terme di Colà e Aquardens di Pescantina. Con piscine a diverse temperature, sia all’aperto che al chiuso, sale relax, saune, massaggi e trattamenti, la balneoterapia assume tutto un altro gusto in questi due centri di fama nazionale.
Consigliamo questi due parchi a chiunque desideri passare una o più giornate davvero in pieno relax, per recuperare le energie fisiche e mentali che il tran tran quotidiano e la frenesia rischiano di sottrarci sempre più velocemente.
Quando il caldo si fa sentire in città, tutti in piscina
Se in città il caldo estivo stringe la morsa e non lascia la presa, la cosa da fare è dirigersi verso Caneva Aquapark o Parco Cavour. Entrambi i parchi acquatici sono il paradiso degli amanti delle piscine, degli scivoli e dei giochi freschi e rilassanti d’estate.