L’Emile è un centro pedagogico di Genova che si occupa di educazione, per tutti i bimbi che vogliono conoscere ed esplorare il mondo in un ambiente predisposto e costruito ad hoc per lui.
Qui si parla la lingua della Montessori che si affianca alle metodologie di educazione, con un quid aggiuntivo. Ma vediamo tutto quello che c’è da sapere.
Che cos’è il Centro Emile di Genova
Si trova a Genova ed è una agenzia comunicativa che insegna ai bambini il vero mondo. I piccoli sono dei sognatori e sono sempre curiosi di quello che circonda loro, per quello bisogna accompagnarli e spiegare bene cosa stanno osservando.
Ci sono varie aule che si suddividono principalmente per età dei bambini – Cuccioli e Cuccioli Grandi – così da poter portare avanti un discorso che si sussegue nel tempo. Ma non manca l’area cucina, il terrazzo, le attività che vengono svolte sino allo studiolo per accogliere genitori e nonni al fine di trovare la soluzione personalizzata ad un comportamento o ad una mancata comunicazione.
L’esperienza incontra il rispetto per i più piccoli integrando il metodo Montessori, che è il vero fiore all’occhiello di questa struttura. Vediamo insieme come funziona?
Il metodo Montessori all’Emile di Genova
Nessuno mai come Maria Montessori ha saputo dare la parola ai bambini, facendo esprimere loro attraverso il gioco e lo studio. Per lei sono sempre state importanti le esigenze del bambino – quelle reali – che ha saputo tradurre con grande determinazione.
Il centro pedagogico ha quindi pensato di introdurre il metodo per arrivare al cuore dei bambini, al fine che possano esprimere tutte le loro potenziali sentendosi liberi e capiti. Per tanto tempo questi professionisti hanno atteso l’attestazione abilitante così da iniziare l’avventura con la proposta pedagogica di Maria Montessori.
Il grande valore aggiunto si riferisce essenzialmente alla voglia di poter far sentire i bambini parte di questo mondo, anche con le lor fragilità rispettandole e incontrando tutte le forme di movimento seppur emotive o caotiche.
Come accennato, il bambino viene ascoltato seppur in silenzio e si lascia educare se messo in condizioni positive grazie all’ambiente, la natura, gli altri bambini. Entra inoltre in contatto con se stesso e scopre di avere delle potenzialità uniche e di grande valore.
Qui al centro Emile di Genova i più piccoli avranno la possibilità di utilizzare tutti gli strumenti di Maria Montessori, comprendendo la loro importanza scientifica che è stata certificata negli anni in tantissime scuole del mondo.
Per chi ancora non lo sapesse, Maria Montessori si basava su tre concetti fondamentali:
- La mente di un bambino assorbe tutto e concretizza
- Un bambino è unico e costruisce quello che sarò l’uomo di domani
- Valutazione del periodo psico sensitivo in cui il piccolo si forma e prende una strada
Molte persone credono che questo sia un metodo in cui “il bambino può fare quello che vuole”. In realtà si parla di formazione e di libertà di espressione anche in una fase di gioco: apprendere mentre si gioca non è più facile e divertente?
Il principio base dell’Emile è approcciare ad un percorso in cui il piccolo possa assorbire tutta l’esperienza usando i suoi sensi mentre lui lavora (e gioca). La sua curiosità lo porta all’esplorazione sino a quando non impara, sviluppa e si diverte.