Se si presentasse sangue rosso vivo nelle feci è d’obbligo andare dal medico. Il controllo vale in qualsiasi caso: sia che appaia pur senza dolore, sia nel caso in cui sia più visibile (sulla carta igienica o water), o meno. L’esame in laboratorio stabilirà per quale motivo si sta verificando questa perdita di sangue.
La presenza di sangue nelle feci o comunque soltanto la presenza nell’ano, viene definita ematochezia. Se il flusso fosse forte e proveniente dall’apparato digestivo, il sangue potrebbe arrivare persino dal retto. Naturalmente dietro tale perdita, ci sono delle cause ben specifiche.
- Sangue presente sulla carta igienica: potrebbe essere connesso ad un problema di emorroidi. Così come l’eventuale emissione di sangue che gocciola.
- Sangue e dolore: se il dolore fosse contemporaneo all’uscita di sangue nelle feci, il sospetto è legato ad un disturbo gastrointestinale, definito pure ragade anale.
- Sangue vivo sulle feci: il sospetto più grave (a parte il dilemma su un problema di emorroidi), potrebbe essere associato alla formazione di un cancro.
- Sangue rosso scuro sulle feci: se la sua colorazione fosse più scura, bisognerà accertarsi che non vi sia una emorragia nell’intestino crasso (colon). Se così fosse, il rischio sarebbe legato alla formazione di patologie infiammatorie, polipi o forme tumorali.
- Sangue rosso vivo: se la sua presenza fosse abbandonante e non in presenza di feci, sarà essenziale farsi ricoverare immediatamente. Molto probabilmente si avvertirà un calo di pressione e una instabilità emodinamica.
- Sangue insieme al muco: se muco, sangue e scariche diarroiche si presentassero tutte insieme, con tanta probabilità la diagnosi sarà una malattia infiammatoria “cronica”.
La presenza di sangue rosso vivo nelle feci (a patto che ci sia senza avere alcun dolore), potrebbe essere una falsa perdita. Ovvero, può capitare che ingerendo cibi come le barbabietole, sia lo stesso alimento a scaturire apparentemente sangue, che in verità non è.
Non è da escludere la possibilità di una ragade anale se il sangue rosso vivo si notasse sulle feci di un neonato. In breve è una lieve ferita, lesione o fissurazione che si troverà nell’ano. Se la conseguenza fosse quest’ultima, ci sarà una forte sensazione di bruciore e dolore.
Indipendentemente che il problema sia in un ragazzo, ragazza, adulto, neonato o bambino di qualsiasi età, sarà indispensabile effettuare un controllo medico. Quest’ultimo provvederà a suggerire di effettuare delle visite specialistiche per tutte le indagini del caso.