Inizialmente utilizzate quasi solo in ambito lavorativo, le tende a rullo hanno pian piano iniziato a comparire sempre più spesso anche all’interno delle nostre case.
Questo tipo di tende, infatti, sono tra le soluzioni più pratiche e funzionali quando si tratta di trovare un modo per regolare la luce degli ambienti domestici.
In commercio, inoltre, si possono ormai trovare in una vasta gamma di tessuti e colori, in modo da accontentare le esigenze di tutti.
Come se non bastasse, le tende a rullo sono anche facili da pulire (è sufficiente passarle solo con un panno umido!) e da installare.
I vantaggi delle tende a rullo
Come detto, le tende a rullo fino a qualche anno fa erano utilizzate soprattutto per arredare uffici e luoghi di lavoro, per via della loro linea essenziale e della loro praticità.
Da qualche anno a questa parte, invece, sono adottate da molte persone come complemento d’arredo delle loro abitazioni, in particolar modo da chi ama lo stile moderno.
Del resto, il loro design è davvero semplice, così come il funzionamento. Nelle tende a rullo, il tessuto è avvolto appunto su un rullo che, attraverso un sistema che può essere manuale o motorizzato, consente alla tenda di alzarsi e abbassarsi a seconda delle necessità.
Ma quali sono i vantaggi di queste tende? Ecco i principali:
- modulazione della luce: a seconda della quantità di luce che si desidera far entrare nell’ambiente in cui ci si trova, possono essere aperte, abbassate parzialmente o del tutto;
- facilmente adattabili a ogni tipo di finestra e portafinestra;
- installabili in diversi modi: direttamente sull’infisso, a soffitto o a parete;
- poco ingombranti: occupando poco spazio, possono essere installate anche in ambienti piccoli.
È bene sottolineare che, come vedremo nel prossimo paragrafo, a seconda del tessuto che si sceglie si può raggiungere un livello di trasparenza più o meno marcato.
Trasparenza delle tende a rullo
Quando si scelgono le tende a rullo da installare nella nostra abitazione, come quelle che vedi qui, è necessario tener conto del grado di trasparenza del tessuto di cui sono fatte.
Questo elemento, infatti, è determinante per quella che sarà la luminosità dell’ambiente una volta installate le tende.
Tendenzialmente, il consiglio è di privilegiare le tonalità chiare e i tessuti leggeri nel caso di ambienti piccoli e poco luminosi. Al contrario, se c’è la necessità di filtrare la luce in ambienti grandi e molto esposti, l’indicazione è di optare per tende a rullo di tessuti più pesanti e colori scuri come il marrone.
Se poi dovesse esserci il bisogno di isolare l’ambiente non solo dalla luce, ma anche dal freddo e dal caldo, si può pensare di acquistare delle tende oscuranti realizzate in tessuti specifici.
Come scegliere il colore di una tenda a rullo
Il grado di trasparenza non è l’unico elemento di cui dobbiamo tenere conto quando stiamo per scegliere una tenda a rullo per la nostra abitazione.
È fondamentale, infatti, che le tende a rullo siano in armonia con la tinteggiatura dell’ambiente, l’arredo e gli altri elementi decorativi (come eventuali stampe o lampadari) presenti.
Individuare il giusto colore delle tende è, quindi, importante anche se non sempre è così facile. In linea di massima, se si ha uno stile di arredamento sofisticato, è meglio restare su tonalità simili a quelle scelte per le pareti puntando su questi modelli di design.
Al contrario, se si amano le tinte vivaci e i contrasti, si può dare libero sfogo alla fantasia visto che, come accennato in precedenza, esistono tende a rullo di qualsiasi colore e fantasia.