Le vendite dei prodotti su un e-commerce possono dare dei grandi risultati alle aziende. Con la diffusione della pandemia da Covid-19 si sono registrati dei danni notevoli, non solo agli esercizi commerciali ma categorie differenti.
Una strategia di Marketing volta al successo considera la vendita online di prodotti, con l’apertura di un e-commerce. Gli utenti potranno acquistare quello che desiderano direttamente dal divano di casa e l’azienda aumenterà il suo fatturato, senza costi aggiuntivi di gestione.
Scopriamo insieme i vantaggi della vendita con e-commerce per il futuro delle aziende.
Perché vendere i propri prodotti online?
La Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, ha svolto una ricerca evidenziando che solo nel 2020 gli italiani abbiano fatto acquisti online per un totale di 22,7 milioni di Euro. La crescita è continua e la necessità si è trasformata in opportunità.
Le aziende hanno dovuto cambiare il loro modo di vendere e presentare i prodotti, affidandosi a piattaforme online. Dall’arredamento alle farmacie, arrivando all’abbigliamento passando sino al settore Fitness.
Per questo motivo è indispensabile che le realtà guardino al futuro, mettendo i prodotti su una piattaforma e-commerce che potrà non solo aumentare il fatturato ma anche il parco clienti.
Vantaggi di un e-commerce per le aziende
I vantaggi nell’apertura di un e-commerce sono tantissime, così come le modalità di applicazione dedicate alle aziende. Un utente deve poter trovare il prodotto che desidera in pochi minuti, pagare in totale sicurezza e ricevere la merce a casa grazie ad un corriere dedicato.
Questo investimento di ritorno è di notevole interesse per le aziende piccole, medie e grandi. Ovviamente, con la crescita della competizione online i costi sono leggermente aumentati anche se più convenienti di uno store fisico.
Si rinuncia al contatto diretto, ma si acquisiscono clienti in ogni parte del mondo che potranno essere supportati tramite live chat o mail. La sola messa online della piattaforma non porta all’immediato successo. Sarà compito dell’azienda avvalersi di professionisti del settore per le analisi di mercato e il web marketing plan da prendere in considerazione.
La scelta della piattaforma dovrà essere in linea con la compatibilità dei software per la gestione del magazzino, spedizioni, pagamenti e possibili resi. A questo si aggiunge una buona ottimizzazione SEO, gestione social e motori di ricerca.
Per tutte le aziende che, anche solo per un primo periodo, non vogliono investire su una piattaforma personale ci sono delle valide alternative. Per una vendita di successo e per ottenere una gestione controllata e maggiormente fluida basterà approfondire l’argomento grazie a questo interessante articolo che spiega come vendere su Amazon.
Tra i tanti pro che devono portare una azienda alla vendita online, l’aumento del parco clienti. Lo store fisico ha una clientela limitata che si basa sulla posizione del negozio, spesso costante nel tempo.
Con un e-commerce la clientela sarà varia, ubicata in posti differenti e senza alcun confine geografico. I minori costi di gestione possono aiutare le aziende a fornire maggiori prodotti, sconti e promozioni per fidelizzare il cliente.
Un negozio aperto sempre, tutti i giorni e tutte le ore è sicuramente una strategia di grande successo.