Forse nemmeno Kazuki Takahashi, quando creò il suo manga Yu-Gi-Oh poteva pensare che il suo prodotto potesse avere così successo. Invece la storia del ragazzino quindicenne che riceve dal nonno un cimelio egizio che gli cambierà la vita ha, a quanto pare, colpito il mondo intero.
Già, perché dal 1998 quel cartone giapponese è diventato un cult fra gli anime orientali e dall’Asia presto si è diffuso soprattutto nel mondo degli appassionati della cultura orientale e in particolare dei manga di quella nazione. Un successo, tuttavia, da ricollegare al 90% al gioco di carte collezionabili.
Yu-Gi-Oh: le carte da gioco e dove acquistarle sul web
Le carte da gioco sono costituite da duellanti che possono essere mostri o aiutanti o giovani ragazzi che si sfidano spesso in squadre più che singolarmente.
Le regole complessive di condotta del gioco non sono semplicissime, ma ci sono ad ogni modo alcuni precetti basilari, che aiutano a entrare nel fantastico mondo Yu-Gi-Oh. In breve, ogni giocatore possiede un deck fatto di un numero di carte che va dalle 40 alle 60. Ogni sfidante ha una serie di punti vita, che deve difendere.
Per vincere una sfida basta o azzerare i life points all’avversario o ridurlo a non poter pescare oppure trovarsi una carta potente come quella dell’Exodia. I duelli vedono un colpo a turno con possibilità di rispondere all’attacco. Come si vede è un continuo sfidarsi e mettersi alla prova e acquisire sempre più poteri e carte.
Su questo sito puoi trovare alcuni dei personaggi che magari possono far vincere le sfide o potenziare la strategia della tua squadra.
Yu-Gi-Oh: la serie TV su Netflix
E la strategia attira molto i giovani, specie gli adolescenti, che dentro hanno sempre un senso di sfida verso il mondo che stanno conoscebdo.
Ecco perché sono ancora giovanissimi i ragazzi che giocano a Yu-Gi-Oh e altrettanto di pari età sono i fan che da tre anni sono incollati alle smart TV per seguire le vicende, che anche il colosso americano delle serie TV Netflix ha pensato di proporre.
La serie TV è stata prodotta dalla Gallop e dalla Nihon e dalla ad System e prende corpo dal blocco dell’ottavo volume.
Netflix ha deciso di mettere a disposizione per ora solo le prime due serie di questo colossal degli anime giapponesi, ma altre sono in programma prossimamente. Per ora sono ben 49 le puntate visibili e ciascuna è della durata di 20 minuti circa. Non è escluso che si protragga lo streaming di Yu-Gi-Oh, raggiungendo i volumi completi di Kazuki Takahashi.
Yu-Gi-Oh: i tornei con lo smartphone e live
Non si tratta solo di un passaggio da anime o manga a TV. Yu Gi Ho da 25 anni è ormai un fenomeno di marketing incontenibile.
Tanto è vero che con Yu-Gi-Oh Duel Links e con Yu-GI-Oh MASTER DUEL che si possono scaricare dagli smartphone l’interesse dei partecipanti non va più solo sui personaggi del manga, ma propriamente sul senso adrenalinico di vincere le sfide.
A tal punto che al Tokyo Big Sight si è tenuto di recente il primo torneo mondiale di Yu-Gi-Oh.